Roma 23.02.2016 Assemblea Nazionale ANVA

DOSSIER ANVA2016-3-1.pdf [2.72 MB]
Download

Martedì, 23 febbraio 2016, presso il Tempio di Adriano a Roma, si è tenuta l’Assemblea Nazionale dell’ANVA Confesercenti.

Si è discusso dei mercati, dello stato di abbandono delle aree mercatali, di abusivismo, contraffazione, sicurezza, ma soprattutto di tasse.

Erano presenti il Presidente Nazionale Confesercenti Massimo Vivoli, il Presidente Nazionale ANVA Maurizio Innocenti, il Vice Ministro dell’Interno On. Filippo Bubbico, il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari Europei Sandro Gozi, il Presidente Indis – Unioncamere Andrea Zanlari ed un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico dott.ssa Daniela Paradisi.

Folta è stata la rappresentanza degli ambulanti salernitani, guidata dal Presidente Provinciale Confesercenti Enrico Bottiglieri e dal Presidente Provinciale dell’ANVA Aniello Ciro Pietrofesa, dal Presidente Regionale ANVA Sebastiano Bernardo e dal Tecnico Legislativo ANVA Regionale dott. Giovanni Miele, i quali hanno ricevuto i complimenti dalla Presidenza Nazionale.

Nel corso dell’Assemblea Nazionale il Presidente ANVA, Maurizio Innocenti ha presentato i risultati di un inchiesta fatta dall’Ufficio Tecnico ANVA Nazionale, con dati non molti incoraggianti per il nostro settore, basti pensare che un 30% dei nostri operatori si dice pronto a continuare in questo lavoro, il 40% non si sente più di continuare, mentre il restante 30% è pronto a lasciare la sua attività.

Non parliamo poi dei dati della sicurezza, abusivismo e contraffazione anche essi causa del malessere del nostro settore.

E’ proprio nell’occasione dell’Assemblea, il Presidente Provinciale ANVA di Salerno Aniello Ciro Pietrofesa, ed il Presidente Provinciale della Confesercenti Salerno, Enrico Bottiglieri, hanno consegnato personalmente nelle mani del Vice Ministro dell’Interno, On Filippo Bubbico, un report sulla sicurezza, abusivismo e contraffazione nella provincia e nella città di Salerno, invitando lo stesso Vice Ministro ad un convegno che si farà nel mese di aprile a Salerno sui temi sopra citati, e chiedendogli inoltre una maggiore attenzione per gli ultimi episodi criminali accaduti in città con l’invio di ulteriori uomini, impegno che il Vice Ministro si è preso.

“Ci riteniamo soddisfatti di quanto fatto a Roma, dichiara Ciro Pietrofesa, siamo riusciti a consegnare il report sicurezza al Vice Ministro, un impegno dello stesso a garantire più uomini per la sicurezza della città, la sua presenza per un convegno da tenersi a Salerno, mentre il 15 e 16 marzo saranno presenti il Coordinatore Nazionale ANVA dott. Ciolli ed il Presidente Nazionale ANVA Innocenti, che visiteranno alcune aree mercatali della nostra provincia al fine di rendersi conto anche delle reali problematiche vissute dagli operatori ambulanti campani, del degrado di molte aree mercatali, di individuare i giusti strumenti per migliorare le attività mercatali”.